Passare al contenuto principale
Mioposto

Trovare maggiori informazioni su mioposto.ch

Qui trovate maggiori informazioni su mioposto.ch. Per esempio, a chi si rivolge mioposto.ch, cosa si trova su mioposto.ch e chi pubblica le offerte. Trovate anche informazioni su chi gestisce mioposto.ch

A chi si rivolge mioposto.ch?

mioposto.ch è principalmente una piattaforma per le persone adulte con disabilità (aventi diritto alle prestazioni dell’AI, ovvero beneficiari di una rendita AI o idonei a riceverne una), ma anche per chi assiste persone con disabilità nella ricerca di un’offerta (p. es. parenti, servizi di consulenza e collocamento o autorità).

In linea con la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità e con il principio dell’inclusione, gli uffici cantonali coinvolti, insieme alla fondazione mioposto.ch, si impegnano affinché le persone con disabilità possano:

  • Avere libero accesso alle informazioni.
  • Ottenere una panoramica della varietà delle offerte.
  • Organizzare la propria vita in modo autonomo e godere di libertà di scelta.

Ecco perché mioposto.ch è una piattaforma accessibile, orientata alle esigenze degli utenti e sempre aggiornata. mioposto.ch soddisfa i requisiti delle linee guida internazionali per i contenuti web accessibili WCAG 2.1 e ha ricevuto la certificazione di «Accesso per tutti» (link al sito web).

Quali Cantoni partecipano?

Su mioposto.ch trovate le offerte attuali dei seguenti Cantoni: Appenzello Esterno, Appenzello Interno, Argovia, Basilea Campagna, Basilea Città, Berna, Giura, Glarona, Grigioni, Lucerna, Neuchâtel, Obvaldo, San Gallo, Sciaffusa, Soletta, Svitto, Turgovia, Vallese, Zugo, Zurigo

Schweizerkarte mit Kantonen

Il vostro Cantone non partecipa ancora? Magari sarà il prossimo a partecipare. Il sito mioposto.ch cresce in modo dinamico e mira a coinvolgere tutti i Cantoni della Svizzera.

Cosa trovate su mioposto.ch?

Su mioposto.ch trovate tutte le offerte attuali sottoposte a un controllo di qualità relative a strutture diurne, alloggio e lavoro per persone adulte con disabilità. Su mioposto.ch trovate sia offerte stazionarie, ovvero presso un’istituzione, che offerte ambulatoriali, ovvero a casa vostra o presso il posto di lavoro. Le offerte provengono da istituzioni per persone adulte con disabilità. Tutte queste istituzioni sono soggette alle leggi cantonali o nazionali. Alcune di queste offerte sono co-finanziate dai Cantoni, altre non lo sono. Trovate maggiori informazioni sul finanziamento e sul riconoscimento CIIS nelle definizioni.

Cosa NON trovate su mioposto.ch?

Vi sono alcune tipologie di offerta che non troverete su mioposto.ch. Ad esempio:

  • prestazioni di assistenza per le quali le persone con disabilità sono i datori di lavoro diretti
  • misure di inserimento AI quali offerte di formazione o misure di integrazione
  • strutture nel settore dell’assistenza sociale e della lotta alle dipendenze
  • strutture penitenziarie
  • case-famiglia per bambini e adolescenti
  • case di riposo e di cura.

Chi pubblica le offerte?

Tutte le istituzioni con un riconoscimento o un’autorizzazione cantonale devono pubblicare la loro offerta su mioposto.ch. Esistono inoltre istituzioni che possono decidere liberamente se pubblicare o meno la propria offerta (p. es. istituzioni senza contratti di prestazione); queste vengono designate dall’ufficio cantonale competente. In totale sono 530 le istituzioni che pubblicano le loro offerte su mioposto.ch. Queste istituzioni devono aggiornare i propri dati almeno una volta al mese.


Chi gestisce mioposto.ch?

La piattaforma online mioposto.ch è un progetto comune degli uffici cantonali partecipanti, del gruppo di accompagnamento e della fondazione mioposto.ch.

Uffici cantonali partecipanti

Gli uffici cantonali finanziano la piattaforma di offerte online mioposto.ch, affinché il suo utilizzo sia privo di pubblicità e gratuito per chi cerca e chi pubblica. Inoltre, gli uffici cantonali impongono l’obbligo di pubblicazione e aggiornamento dell’offerta su mioposto.ch a tutte le istituzioni riconosciute/autorizzate.

Per la gestione e lo sviluppo tecnico di mioposto.ch esiste un organo denominato comitato direttivo. Ciascun Cantone partecipante ha un seggio nel comitato direttivo. Il comitato direttivo decide in merito allo sviluppo tecnico e al budget operativo di mioposto.ch.

Illustration Kantons-Logos

Gruppo di accompagnamento

Il gruppo di accompagnamento formula ogni anno proposte di sviluppo. Verifica la facilità d’uso, la comprensibilità e la praticità di mioposto.ch. Fornisce inoltre preziosi suggerimenti di miglioramento affinché mioposto.ch sia il più possibile accessibile e facile da usare.

Il gruppo di accompagnamento comprende persone con disabilità e famigliari, nonché rappresentanti di organizzazioni di persone con disabilità e di servizi di consulenza.

Fondazione mioposto.ch

La fondazione meinplatz.ch / maplace.ch / mioposto.ch gestisce la piattaforma online mioposto.ch ed è quindi fornitrice di servizi per gli uffici cantonali.

Maggiori informazioni sulla fondazione

La fondazione meinplatz.ch / maplace.ch / mioposto.ch è stata creata nell’aprile del 2022 grazie ai fondatori ARTISET Zurigo e ARTISET (BV INSOS), nonché a molti donatori e donatrici. La fondazione ha ripreso la piattaforma di offerte online di ARTISET Zurigo, che gestiva il progetto «meinplatz» dal 2017.

La fondazione promuove l’inclusione delle persone con disabilità. A questo scopo, gestisce una piattaforma di offerte online a bassa soglia, accessibile, orientata alle esigenze delle utenti e degli utenti, aggiornata e sovraregionale. Qui potete consultare gli statuti della fondazione (scaricare gli statuti della fondazione).

Se volete scrivere alla fondazione mioposto.ch, potete farlo all’indirizzo seguente:
Fondazione mioposto.ch, Hagenbuchenweg 39, 8602 Wangen.

Collaboratrici e collaboratori

  • Direzione: Maya Graf-Seelhofer dirige la fondazione mioposto.ch ed è la persona di contatto per la Svizzera tedesca. Potete contattarla all’indirizzo maya.graf[at]meinplatz.ch oppure al numero di telefono 079 444 72 80.
  • Coordinatrice della piattaforma per la Svizzera francese: Sylvie Müller-Fallot è la persona di contatto per la Svizzera francese. Potete contattarla all’indirizzo sylvie.mueller-fallot[at]maplace.ch oppure al numero di telefono 078 207 23 88.
  • Svizzera italiana: potete scrivere all’indirizzo info[at]mioposto.ch.

Consiglio di fondazione

Le seguenti persone fanno parte del consiglio di fondazione mioposto.ch:

  • Daniel Frei, presidente e rappresentante di ARTISET Zurigo (link al sito web)
  • Rahel Stuker, vicepresidente e rappresentante di ARTISET (BV INSOS) (link al sito web)
  • Claire-Andrée Nobs, membro e rappresentante di insieme Suisse (link al sito web)
  • Bettina Kemper, membro e direttrice del Dipartimento Alloggio / membro della direzione della Fondazione RgZ (link al sito web)

Attività

Se vi interessano la storia e l’attività della fondazione, potete consultare gli ultimi rapporti di attività:

meinplatz.ch diventa mioposto.ch

La Svizzera è multilingue e vogliamo che questo si rifletta sulla nostra piattaforma. Affinché anche le persone con disabilità che parlano italiano possano avere accesso a informazioni comprensibili, abbiamo creato mioposto.ch.

Ciò ha comportato la traduzione dei testi, la preparazione di nuovi video e la creazione dei presupposti tecnici. Si tratta di un progetto ambizioso che non potevamo portare avanti da soli. Per noi è quindi motivo di grande soddisfazione poter contare sul sostegno delle seguenti organizzazioni.    

Organizzazioni che hanno sostenuto progetti in passato




Illustrazione di alcune buste

Volete ricevere regolarmente informazioni?

Iscrivetevi alla newsletter (non completamente accessibile). Riceverete tramite e-mail la newsletter con le novità su mioposto.ch quattro volte l’anno.

Iscrizione alla newsletter